FRANTOIO PER OLIVE - Contri Fratelli s.a.s. - CAZZANO DI TRAMIGNA (VR)

 
I benefici dell'olio...  

Il metodo della pressatura meccanica è il miglior metodo che permette di ottenere un prodotto che conserva, intatte, tutte le sue proprietà organolettiche, nutritive e salutari.
Le caratteristiche principali di quest'olio sono costituite dall'azione colagoga che, provocando secrezione biliare, si traduce in massima digeribilità, superiore a qualsiasi altra sostanza usata per rendere più appetibile le vivande.
Quindi l'olio di oliva,rappresenta il condimento per elezione della dieta, in particolare dei bambini e degli anziani.
Esso è composto da acidi grassi insaturi che, a differenza di quelli saturi (particolarmente di origine animale), sono più fluidi e vantaggiosi per la salute mantenendo il livello di colesterolo entro i limiti.
Inoltre, essendo ricco di vitamina A ed E, con azione ossidante, diventa anche un ottimo alimento che riduce l'invecchiamento cellulare ed il pericolo di patologie cancerose. Tutto questo non viene garantito dagli olii di semi pur ricchi di grassi insaturi.

   

L'olio di oliva risulta quindi importante nel regime alimentare, preservando da malattie vascolari, infarto del miocardio, trombosi, ictus, arteriosclerosi ed indicatissimo nelle atonie della colicisti.
Le specifiche qualità dell'olio di oliva sono però presenti essenzialmente nel prodotto crudo, genuino originale non contraffatto o miscelato con additivi diversi.

Alcuni degli usi tipici dell'olio
  • I benefici
  • Alcune ricette
  • In cosmesi
  • Copyright © Frantoio Contri - Tutti i diritti sono riservati - progetto e realizzazione by Gimosoft