Guarda il video di 

Presentazione

logofrantoio

Dove Siamo

Dove Siamo

Chi Siamo

Orari di Apertura

Chi Siamo

Orari di Apertura

26
40
40
26
12
12
12
26
40

 Contri F.lli

Cazzano di Tramigna

Piazza Giacomo Matteotti, 7/8 

37030 Cazzano di Tramigna (VR)

 

jj

Piazza Giacomo Matteotti, 7/8 

37030 Cazzano di Tramigna (VR)

 

jj

Frantoio per Olive

Contri F.lli di Contri Paolo & C. Sas

P.I. 03643580230

 

Privacy Policy

Cookie Policy

Diritto di Recesso

 

© Contri F.lli di Contri Paolo & C. Sas

Lun-Ven:  8:00 -12:30

                   14:00-19:30

   Sabato: 8:00- 12:30

                  14:00-18:30

 

Lun-Ven:  8:00 -12:30

                   14:00-19:30

   Sabato: 8:00- 12:30

                  14:00-18:30

 


   

   

 

 

L'uso dell'olio

   

olioolivaproprietanutritive

I benefici dell'olio extravergine d'oliva

 

 

Il metodo della pressatura meccanica è il miglior metodo che permette di ottenere un prodotto che conserva, intatte, tutte le sue proprietà organolettiche, nutritive e salutari.
Le caratteristiche principali di quest'olio sono costituite dall'azione colagoga che, provocando secrezione biliare, si traduce in massima digeribilità, superiore a qualsiasi altra sostanza usata per rendere più appetibile le vivande. 
Quindi l'olio di oliva,rappresenta il condimento per elezione della dieta, in particolare dei bambini e degli anziani.
Esso è composto da acidi grassi insaturi che, a differenza di quelli saturi (particolarmente di origine animale), sono più fluidi e vantaggiosi per la salute mantenendo il livello di colesterolo entro i limiti.
Inoltre, essendo ricco di vitamina A ed E, con azione ossidante, diventa anche un ottimo alimento che riduce l'invecchiamento cellulare ed il pericolo di patologie cancerose. Tutto questo non viene garantito dagli olii di semi pur ricchi di grassi insaturi.

benefici-olio-extravergine-oliva-proprieta-salute-2-640x427

Inoltre, essendo ricco di vitamina A ed E, con azione ossidante, diventa anche un ottimo alimento che riduce l'invecchiamento cellulare ed il pericolo di patologie cancerose. Tutto questo non viene garantito dagli olii di semi pur ricchi di grassi insaturi.L'olio di oliva risulta quindi importante nel regime alimentare, preservando da malattie vascolari, infarto del miocardio, trombosi, ictus, arteriosclerosi ed indicatissimo nelle atonie della colicisti.
Le specifiche qualità dell'olio di oliva sono però presenti essenzialmente nel prodotto crudo, genuino originale non contraffatto o miscelato con additivi diversi.

L'olio in cucina

 

Nell'antichità l'olio, estratto per la prima volta da ARISTEO figlio di APOLLO, fu utilizzato nei modi più svariati: come cosmetico, come lubrificante e come combustibile.
L'utilizzo alimentare è venuto solo più tardi ed è stato promosso dai Romani.
Attualmente quindi,in cucina, l'olio extra-vergine d'oliva, va usato preferibilmente crudo: sul riso, sulla pasta, sulla minestra, sui fagioli, sulle salse, sulle pizze, nei sughi e nei ragù.
Ma esso possiede un'altra paculiarità fondamentale: si adatta bene, (meglio degli altri olii) alla cottura e alla frittura in genere.
L'importante è non ricuocere mai l'olio, soprattutto quando si frigge.
Il miglior sistema per la conservazione è nei recipienti di vetro che vanno tenuti al fresco e possibilmente al buio perchè la luce può provocare alterazioni. Inoltre è preferibile consumare sempre quello d'annata evitando provviste abbondanti.​

benefici-olio-extravergine-oliva-proprieta-salute-4-640x337

Alcune ricette...

bigoli-sarde
bruschetta-1600x800
carpaccio
spaghetti-aglio-olio-peperoncino-876x451

La Bruschetta

 

Tostare da ambo le parti delle fette di pane casreccio, strofinare accuratamente con alcuni spicchi d'aglio.
Quindi, adagiarle su un piatto di servizio, condirle con pomodoro, basilico, sale, pepe, ed infine irroralarle con profumato OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA.
Servire ben calda.​

Bigoli e Sardela

 

Soffriggere in poco olio una cipolla e alcune sarde sotto sale.
Aggiungere a piacimento un pò di origano e prezzemolo tritato.
Condire abbondanti spaghetti cotti al dente, contemporaneamente a parte.
Servire insaporendo con un filo di OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA.

Il Carpaccio

 

(per quattro persone)
Affettare sottilissimo circa 400 grammi di filetto di manzo e sistemarlo su un piatto di servizio.
Sbattere in una scodella due cucchiai di OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA con il sale il pepe ed il succo di limone.
Con questo condire le fettine di carne lasciandole macerare per cinque minuti circa in luogo fresco prima di servire. A volontà si possono aggiungere: tartufo, grana oppure rucola.​

Spaghetti aglio olio e peperoncino

 

Abbondante olio, innanzitutto, in una padella di alluminio come quelle del ristorante. Accendete la fiamma molto bassa per iniziare a scaldare piano piano l’olio: pelate accuratamente e tritate finemente uno spicchio d’aglio, che metterete a scaldare delicatamente nell’olio senza mai farlo arrivare al punto del soffritto. Aggiungete peperoncino fresco sempre tritato, tenendo rigorsamente la fiamma bassa per non far bruciare l’aglio.

Quando avrete gli spaghetti salati perfetti versateli in padella e alzate un pochino la fiamma

In cosmesi

eyJpdCI6IkltbWFnaW5lIG9saW8gQ29udHJpLkZsbGkgQ2F6emFubyBkaSBUcmFtaWduYSJ9eyJpdCI6IkltbWFnaW5lIGNvbnNtZXNpIENvbnRyaS5GbGxpIENhenphbm8gZGkgVHJhbWlnbmEifQ==eyJpdCI6IkltbWFnaW5lIGNvbnNtZXNpIENvbnRyaS5GbGxpIENhenphbm8gZGkgVHJhbWlnbmEifQ==eyJpdCI6IkltbWFnaW5lIGNvbnNtZXNpIENvbnRyaS5GbGxpIENhenphbm8gZGkgVHJhbWlnbmEifQ==

 

E' accertato che l'olio di oliva rappresenta il più antico prodotto cosmetico sopratutto per dare elasticità alla pelle del VISO e del CORPO essendo ricco di vitamine A ed E ed avendo la capacità di penetrare nelle cellule favorendone l'idratazione.
Si usa massaggiandolo sulle parti interessate aggiungendovi, volendo, qualche goccia di limone. 
E' possibile utilizzarlo anche per proteggere i CAPELLI e renderli soffici e lucidi. Basta farne un impacco, da mantenere per un paio d'ore, con l'aggiunta di un tuorlo d'uovo per capelli molto secchi e sfibrati. Procedere poi ad un lavaggio accurato.
Per le MANI screpolate e ruvide: olio extra-vergine con un pò di miele. Ciò può diventare anche un'ottima maschera per il viso.
Per le sue caratteristiche lenitive l'olio di oliva lo si può usare come solare per pelli non troppo sensibili o già abbronzate.

 

Ma, l'aspetto e la bellezza della pelle dipendono dallo stato funzionale di salute del corpo che si può mantenere sempre con: ... l'OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA!!

image-968

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggioranto sulle nostre promozioni, è semplice e veloce!
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder